La cervicalgia può essere causata dal tuo stomaco?

La cervicalgia può essere causata dal tuo stomaco?

La cervicalgia può essere causata dal tuo stomaco?

SI!!!

 

Spesso arrivano clienti che mi dicono:

“Ho provato tutti i rimedi per la cervicalgia,  mi sento bloccato, è come se avessi un coltello conficcato nel collo, non ce la faccio più!”

Comincio a valutare la persona  attraverso i test manuali e  spesso riscontro che la causa del problema cervicale risiede nello stomaco.

“ ma io ho dolore al collo, ho l’artrosi e qualche protrusione…non ho male allo stomaco! Che cosa c’entra lo stomaco con il mio problema?”

Lo stomaco è in stretta relazione con la cervicalgia?

Si. Attraverso il legamento gastro-frenico, lo stomaco è legato al diaframma (muscolo principe della respirazione) il quale a sua volta è innervato dal nervo frenico che ha origine dalla 3-4-5 vertebra cervicale.

Il sintomo più comune di malfunzionamento dello stomaco è:

  • Dolore
  • Difficoltà digestive
  • Gonfiori addominali
  • Reflusso gastrico
  • Senso di stanchezza
  • Sensazione di peso nell’addome
  • Eruttazioni
  • Mal di testa dopo i pasti

cervicalgia2

E cosa fa la stragrande maggioranza delle persone quando ha questi sintomi?

Prende la solita “bustina” per mettere a tacere questi fastidiosissimi sintomi.

Il corpo scarica il problema dal viscere al sistema muscolo-scheletrico per sopravvivere. Purtroppo non è colpa del cliente, ma viviamo in un’era dove la pubblicità di prodotti farmaceutici per lo stomaco ci bombarda alla tv, radio, internet, riviste ecc.

Assumendo farmaci per lo stomaco continuamente, si va a sopprimere il sintomo, e lo stomaco si irrigidisce (quindi fa male alla palpazione), il legamento freno-gastrico va in tensione, di conseguenza s’irrigidisce anche il diaframma che si tirerà “appresso” il nervo frenico  che origina dalle cervicali, e da qui nascono i problemi al tratto cervicale (in verità il meccanismo è molto più complesso, ma ho semplificato per far capire la dinamica).

Col tempo, soffrendo  di cervicalgia, non si riesce più a girare bene la testa, si avvertono vertigini, non si lavora come si vorrebbe, e il fastidio può interessare anche la spalla sinistra, che col tempo potrebbe dar luogo alla tendinite della cuffia dei rotatori.

E poi capita di notare  in piena estate persone che mettono il foulard al collo per paura di prendere  un colpo di vento… se non viene risolta la problematica gastrica… campa cavallo che l’erba cresce.

“Ma vuoi vedere che sarà il cuscino?” Corrono  in farmacia a comprare il miglior cuscino anatomico per la cervicale di ultima fabbricazione… ma niente! Il dolore non passa…

 

Le cause delle problematiche allo stomaco

Andando ad escludere le patologie organiche di pertinenza dello Specialista, possiamo raggruppare 3 cause:

  • Stress Emotivi
  • Intolleranze alimentari
  • Blocchi articolari soprattutto a livello dorsale (zona d’innervazione dello stomaco)

 

“Come  capire se il mio dolore cervicale è causato dallo stomaco?”

Lo si può capire  se i problemi di stomaco sono arrivati prima della cervicalgia, inoltre una caratteristica del dolore di origine viscerale è che nasce in modo graduale, ovvero nasce con una piccola rigidità per poi peggiorare col tempo.

Non bisogna aspettare che il collo si blocchi completamente, bensì ricercare della causa!

Una volta trovata  la causa, ed eliminata, lo stomaco ritornerà a fare per bene il suo lavoro. Successivamente si andrà a  risolvere la problematica al tratto cervicale attraverso opportuni trattamenti osteopatici, i quali avranno come obbiettivo il riequilibrando dell’intero sistema corporeo.