La disidratazione ci rende più deboli?

La disidratazione ci rende più deboli?

Ricercatori della Old Dominion University hanno testato gli effetti della disidratazione sulla forza dimostrata in una prova massimale su ripetizione singola dell’esercizio di distensione su una panca da parte di 10 uomini di età media di 25.

Gli uomini seguirono due protocolli d’esercizio: nella prima prova completarono due set in uno stato d’idratazione con una pausa di 2 ore; nella seconda prova eseguirono ancora due set con una serie in uno stato d’idratazione e l’altra in fase di disidratazione, sempre con una pausa di 2 ore.

I risultati evidenziarono come, in fase post-disidratazione, il peso massimale nella prova di distensione su panca si riducesse di 6,5 kg, rispetto a quando erano ben idratati.

Una volta reidratati, la forza tornò ai valori precedenti.

La conclusione fu che uno stato di disidratazione passiva, ovvero un’eccessiva perdita di liquidi a causa della sudorazione, può influire negativamente sulla forza muscolare massimale di un sollevamento pesi, ma che verrebbe annullato se viene bevuta acqua durante una pausa di riposo di 2 ore.