GLI INFORTUNI DEL CORRIDORE

GLI INFORTUNI DEL CORRIDORE

Uno dei problemi di chi pratica la corsa è senza dubbio quello degli infortuni.

La maggior Marte dei corridori prima o poi va incontro ai cosiddetti micro traumi ripetuti, dovuti al fatto che, soprattutto al momento dell’ impatto del piede a terra, le strutture dell’ arto inferiore subiscono delle sollecitazioni.
LE TALLONITI :
Il trauma calcaneare l:e spesso dovuto a un’ appoggio su una sporgenza.
Trauma calcaneare con edema: oltre all’ infiammazione c’è anche un versamento.
Fasciate plantare: L’ infiammazione della fascia plantare può portare alla formazione di una calcificazione.
Borsite retro calcaneare: spesso causata da compressione o sfregamento.
L’ apofisite sel calcagno, L ‘ infiammazione dei nervi surali o tibiali, spesso dovute a calzature poco adatte.
Lesione tendine d’ Achille: il corridore può avere problemi, anche molto doloroso. Se il dolore li consente, è utilissimo un lavoro di stretching del polpaccio.
Per questo tipo di problema è importante scegliere scarpe con la parte posteriore dell’ Intersuola alta e morbida e con la tomaia sagomata e imbottita dall’ interno, in modo da evitare irritazione al tendine.
GINOCCHIO:
il dolore intorno o sotto la rotula, sia durante la seduta, in particolare alla fine o quando si fanno salite e discese. Talvolta non si manifestano subito, ma quando, ci si alza dopo essere stati seduti per un po’. Si ritiene che la causa più comune sia un’ eccessiva pronazione del piede, al momento dell’ arrivo a terra L impatto fa ruotare all’ interno la tibia e provoca un a trazione verso il basso e interna la rotula.
SINDROME DELLA BENDELLETTA ILEO-TIBIALE:
La sindrome si manifesta nella parte esterna del ginocchio di solito il dolore insorge mentre si corre ( soprattutto in discesa)e spesso scompare se si cammina o si è fermi .
Molto utile lo stretching.
DISMETRIA FUNZIONALE:
Lo scorretto appoggio mono laterale del piede può provocare un cattivo assetto del bacino ciò avviene negli sportivi che hanno arti inferiori di lunghezze differenti ( significanti) ma anche con Arti della medesima lunghezza.
Le dismetrie possono provocare:
Scoliosi
Bacino inclinato da un lato
Infiammazioni alle articolazioni sacro iliache